25 marzo

25 MARZO 1973: Fallisce momentaneamente a Bologna l’aggancio al quarto posto

Massimo Cecchi
 
Con l’Internazionale avanti un solo punto e impegnata al comunale di Torino contro i granata, la Fiorentina ha la possibilità di agguantare il quarto posto in classifica facendo punti a Bologna. È il pomeriggio del 25 marzo 1973: l’allenatore viola Liedholm schiera la consueta formazione con Clerici e Saltutti a cercare di guastare la difesa felsinea presidiata da Caporale, Cresci e Roversi. I viola sono reduci da buone prove casalinghe alternate a quelle negative in trasferta: il tranquillo Bologna sembra possa rappresentare la vittima ideale per tornare alla vittoria in trasferta che manca da ottobre, giorno del debutto in Serie A per Giancarlo Antognoni.
I viola giocano bene ma è il Bologna che passa: fuga di Savoldi nella posizione di ala destra, cross e colpo di testa vincente di Ghetti. Siamo alla mezzora della prima frazione di gioco. Gli ospiti gigliati proseguono a macinare gioco ma senza riuscire a concretizzare, complice anche un po’ di sfortuna: un tiro di Galdiolo viene respinto sulla linea da Bulgarelli a Battara battuto, mentre il palo respinge un bolide di Longoni.
Nella ripresa il registro non muta: Fiorentina sempre inutilmente e sterilmente all’attacco – alla fine si conteranno ben sedici calci d’angolo per i viola - e sempre più scoperta nelle retrovie. Nel recupero questa situazione costa il raddoppio ad opera di Savoldi che, in contropiede, infila Superchi bravo a respingere il primo tiro dell’attaccante felsineo, ma impotente nella successiva ribattuta. 
La netta sconfitta dell’Internazionale a Torino non muta le posizioni di classifica ma fa recriminare i viola per l’ottima possibilità sprecata.      
 
Riproduzione dell’articolo consentita solo previa citazione della fonte www.museofiorentina.it e del nome dell’autore
 
 

Leggi tutte le News

Leggi tutte le News

Leggi tutte le News

 
 
Facebook Museo Viola
Feed
Museo Fiorentina - Museo Viola
>> Home NEWS BATTITO VIOLA 25 marzo

MUSEO FIORENTINA

Sede Legale: Via Leonardo Ximenes 55B - 50125 Firenze

UTENTI ON LINE

 389 visitatori online

 

MOTORE DI RICERCA - Museo Viola

AREA RISERVATA

SERVICE