Il Museo Fiorentina celebra la quarta edizione della Hall of Fame Viola

Il Museo Fiorentina comunica che Venerdì 11 Dicembre 2015 alle ore 20.30, presso l’auditorium “Cosimo Ridolfi” di Banca CR Firenze in Via Carlo Magno 7 a Firenze, si svolgerà la quarta edizione della Hall of Fame Viola, organizzata da ACF Fiorentina e Foundation for Sports History Museums. A seguito delle preferenze espresse da oltre duecento giurati su calciatori, dirigenti, allenatori ed ambasciatori della storia viola, nella galleria degli onori della Fiorentina verranno accolti quest’anno il bomber e l’allenatore del 1926 Rodolfo Volk e Kàroly Csapkay, il terzino sinistro del primo Scudetto Sergio Cervato, l’attaccante del secondo titolo nazionale Luciano Chiarugi, il presidente della quarta Coppa Italia Ugolino Ugolini, come ambasciatori viola i giornalisti Paolo Valenti e Carlino Mantovani e l’indimenticato portiere anni Novanta Francesco Toldo.

I premiati o i loro eredi riceveranno l'onorificenza del Marzocco Viola da esponenti del Club gigliato durante la cerimonia di premiazione che sarà condotta da David Guetta e Mario Tenerani. Durante l’evento, che verrà aperto da una rappresentanza del Corteo Storico della Repubblica di Firenze, sarà presentato il volume ufficiale del Club “Fiorentina 1926-27. Le Origini” realizzato dal Museo Fiorentina per il novantesimo anniversario dalla fondazione e presentato un inedito inno viola risalente ai primi anni Trenta. Interverranno dirigenti e giocatori della Fiorentina del presente e del passato, una rappresentanza della neonata squadra femminile e una rappresentanza delle giovanili viola insieme a molte autorità nazionali e cittadine. Tra le molte sorprese dell’imminente edizione anche Chantal Borgonovo che sarà nominata Ambasciatrice della Fondazione del Museo Fiorentina.

La Fiorentina è stata il primo club italiano ad inaugurare la propria Hall of Fame nel 2012 ed i nuovi premiati si aggiungono a quelli delle precedenti edizioni Antognoni, Hamrin, Pandolfini, Chiappella, Staccione, Pizziolo, Brizi, Riganò, Ridolfi, Righetti, Parenti, Bernardini, Fantappiè, Biagini, Parigi, Befani, Pesaola, Galli, Paroli, Bandini, Borgonovo, Valcareggi, Zeffirelli, Tanturli, De Sisti, Ciuffi, Sarti, Magnini, Orzan, Virgili, Julinho, Baglini, Segato, Merlo, Contratto, Mazzoni, Albertazzi e Gabriel Omar Batistuta. Con questo prestigioso riconoscimento il Museo Fiorentina desidera rendere indelebile nel tempo le gesta dei grandi protagonisti della storia viola, una storia costruita grazie al loro impegno e la loro passione.

La manifestazione si svolge sotto il patrocinio di Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, CONI, FIGC e Fiorentini nel Mondo. Si ringraziano gli sponsor Banca CR Firenze, Le Coq Sportif, Unipol, Brandini, Sixtus, Frog, Plast Pack, Extreme Luxury, Logli, Gagliano, La Florens, YNS, Baldi Luxury Jewels e l’Archivio Storico Foto Locchi. Per gli accrediti stampa occorre contattare l’ Ufficio Stampa del Museo Fiorentina, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - +39.334.8540022+39.334.8540022. I contatti sono riservati esclusivamente agli operatori dell’informazione e sarà predisposta una zona mista per le interviste nel foyer dell’auditorium. Per il pubblico la possibilità di assistere alla quarta edizione della Hall of Fame Viola è riservata soltanto a coloro che risulteranno accreditati presso la Segreteria del Museo Fiorentina, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - +39.334.8540024+39.334.8540024. Non sarà disponibile il wifi in sala e l’entrata del pubblico è prevista dalle 19.30 mentre per i giornalisti è anticipata alle ore 19.00.

Simone Cerino

>> Home NEWS MUSEO VIOLA NEWS Il Museo Fiorentina celebra la quarta edizione della Hall of Fame Viola