Il mio maestro Cesare

Sento ancora la voce di mia madre che dal terrazzo mi chiamava per il pranzo. Erano le estati dei primi anni '70 ed ogni giorno a quell'ora, sulla sabbia infuocata del Bagno Aurora di Marina di Cecina, rimanevamo solo noi due. Un signore di mezza età, dalla muscolatura asciutta e potente, ed un ragazzino che sognava di potere avere un giorno gli stessi muscoli nelle gambe e di fare il calciatore. Ed il pallone, sempre presente, prendeva vita tra uno stop di petto ed un tocco di interno piede.

Ricordo ancora la felicità di quel ragazzino quando il pallone volava senza mai cadere sulla sabbia, il moto di orgoglio che lo pervadeva per la consapevolezza di non aver tradito la fiducia del maestro. E subito un'occhiata intorno, per vedere se qualcuno, magari da un ombrellone, magari dal mare, aveva ammirato tanto spettacolo di tecnica calcistica. Mentre mamma chiamava e richiamava.

Dopo più di quaranta anni il ragazzino si trova oggi a dover salutare quel maestro improvvisato. Di Cesare Meucci tutti sanno dei due anni con la maglia viola addosso e delle innumerevoli promozioni dalla serie C alla serie B. Ma oggi, nel rendergli omaggio, il ragazzino preferisce ricordare soprattutto la bontà d'animo dietro al volto scolpito nella pietra del Carso. La dolce severità del friulano burbero (che rendeva il suo sorriso e la sua amicizia dei beni preziosi) era propria della generazione dei Rocco, dei Valcareggi, dei Bearzot. Una generazione che, insieme ai suoi sani valori di serietà e disciplina, abbiamo perso per sempre.

Salvatore Cirmi

En primer lugar, la educación, la recreación, el costo de la vida, las ventajas económicas son en realidad considerables. Claro, la salud es más importante para mi. En nuestra generación el surtido que usted puede compraría en farmacia en línea es realmente mayor. Ocasionalmente las personas necesitan medicamentos para resolver el problema el problema de salud sexualmente. Cuestiones como "Comprar Kamagra Oral Jelly" y "Kamagra Oral Jelly Entrega al día siguiente" son muy populares para el año pasado. ¿Aprendió algo sobre "Kamagra"? Materias, como "Kamagra Oral Jelly De la India", se refieren a numerosos tipos de problemas de saludos cordiales. Claro, las enfermedades sexuales pueden aumentar la circulación y, lo que es más importante, pueden actuar la calidad de vida. Cualquier medicamento puede causar efectos secundarios peligrosos. Algunos efectos secundarios pueden ser realmente peligrosos. Póngase en contacto eléctrico con su salud y mantenerse saludable para toda la vida.

>> Home NEWS MUSEO VIOLA NEWS Il mio maestro Cesare