Ecco il dettaglio dei numeri della Fiorentina nella serie A Tim 2010/2011:
| Giocate | Vinte | Nulle | Perse | Reti fatte | Reti subite |
| 38 | 12 | 15 | 11 | 49 | 44 |
La squadra viola ha terminato il proprio campionato con 51 punti al nono posto nella classifica generale.
GIOCATORI UTILIZZATI Il tecnico Mihajlović ha utilizzato complessivamente 30 giocatori.
PRESENZE Sono Alessandro Gamberini ed Alberto Gilardino i giocatori che hanno disputato più incontri (35) nel corso del Campionato.
Ecco il dettaglio:
| Giocatore | Pres. | Giocatore | Pres. |
| GAMBERINI Alessandro | 35 | NATALI Cesare | 20 |
| GILARDINO Alberto | 35 | KRØLDRUP Per Billeskov | 18 |
| PASQUAL Manuel | 34 | BABACAR Khouma Elhadji | 17 |
| DONADEL Marco | 29 | BEHRAMI Valon | 16 |
| MONTOLIVO Riccardo | 29 | FREY Sebastien | 11 |
| SANTANA Mario Alberto | 28 | BOLATTI Mario Ariel | 10 |
| BORUC Artur | 26 | CAMPORESE Michele | 9 |
| DE SILVESTRI Lorenzo | 26 | GULAN Nikola | 6 |
| LJAJIĆ Adem | 26 | ZANETTI Cristiano | 6 |
| CERCI Alessio | 24 | FELIPE Dias da Silva Dalbelo | 5 |
| MARCHIONNI Marco | 24 | AVRAMOV Vlada | 1 |
| VARGAS Juan Manuel | 24 | PAPA WAIGO N’Diaye | 1 |
| COMOTTO Gianluca | 20 | PICCINI Cristiano | 1 |
| D’AGOSTINO Gaetano | 20 | SALIFU Abdul-Latif | 1 |
| MUTU Adrian | 20 | SEFEROVIĆ Haris | 1 |
ESORDIENTI Sono in tutto sei gli esordienti assoluti nella massima serie:
Artur Boruc (1980), Michele Camporese (1992), Nikola Gulan (1989), Cristiano Piccini (1992), Abdul-Latif Salifu (1990), Haris Seferović (1992).
REALIZZATORI Ancora una volta Alberto Gilardino è risultato il miglior realizzatore viola del campionato.
Ecco la classifica completa:
| Giocatore | Reti | Giocatore | Reti |
| GILARDINO Alberto | 12 | Montolivo Riccardo | 2 |
| Cerci Alessio | 7 | Camporese Michele | 1 |
| D'Agostino Gaetano | 5 | De Silvestri Lorenzo | 1 |
| Mutu Adrian | 4 | Donadel Marco | 1 |
| Santana Mario Alberto | 4 | Gamberini Alessandro | 1 |
| Vargas Juan Manuel | 4 | Marchionni Marco | 1 |
| Ljaic Adem | 3 | Pasqual Manuel | 1 |
AUTORETI A FAVORE Motta in Juventus-Fiorentina 1-1 del 27/XI/2010 e Bovo in Palermo-Fiorentina 2-4 del 13/II/2011.
AUTORETI Michele Camporese è stato l’autore dell’unica autorete in Fiorentina-Internazionale del 19/II/2011.
RIGORI A FAVORE La Fiorentina ha beneficiato di 4 rigori a favore. Di questi ne ha realizzati 3 – 2 con Ljajić ed 1 con D’Agostino – e fallendone uno con Ljajić nella gara interna contro il Palermo.
RIGORI CONTRO Sono 4 in tutto i rigori subiti dalla formazione viola nel campionato appena concluso. Di questi 2 sono stati realizzati (Kozak della Lazio e Totti della Roma entrambi all’olimpico) e 2 sono stati falliti all’Artemio Franchi da Di Michele del Lecce (traversa) e da Di Vaio del Bologna (tiro alto).
SANZIONI DISCIPLINARI I giocatori viola espulsi in campionato sono stati 5: due volte Krøldrup (frase ingiuriosa al direttore di gara e fallo da ultimo uomo) ed una volta Vargas (fallo di reazione), Montolivo (fallo da ultimo uomo) e Felipe (somma di ammonizioni). Sono invece 73 in tutto i cartellini gialli subiti dai giocatori viola: il più sanzionato è stato Marco Donadel con 10 cartellini.
GIORNATE DI SQUALIFICA SCONTATE Ecco la lista dei giocatori squalificati nel corso del torneo: Krøldrup (3), Donadel (2), Natali (1), Pasqual (1), Felipe (1), Comotto (1), Vargas (1), Mutu (1) e Montolivo (1)
***
Ecco il dettaglio dei numeri della Fiorentina nella Coppa Italia Tim edizione 2010/2011:
| Giocate | Vinte | Nulle | Perse | Reti fatte | Reti subite |
| 3 | 2 | - | 1 | 5 | 2 |
La squadra viola è stata eliminata dal Parma negli ottavi di Finale.
GIOCATORI UTILIZZATI Il tecnico Mihajlović ha utilizzato complessivamente 23 giocatori.
REALIZZATORI È Elhadji Khouma Babacar il miglior realizzatore viola del torneo.
Ecco il dettaglio completo:
| Giocatore | Reti |
| BABACAR Khouma Elhadji | 2 |
| CERCI Alessio | 1 |
| MARCHIONNI Marco | 1 |
| SANTANA Mario Alberto | 1 |
SANZIONI DISCIPLINARI I giocatori viola ammoniti nel corso delle tre gare disputate sono stati complessivamente sei: due volte Camporese ed una volta a testa Babacar, De Silvestri, Santana e Zanetti.
Autori
Massimo Cecchi
(Comunicato n° 013 del 27/V/2011)

MUSEO ASSOCIAZIONE CALCIO FIORENTINA




NEWS