Notiziario del Museo Fiorentina su Radioblu del 26 agosto 2016

 Domani, venerdì 26 agosto 2016 alle 18,20 circa, durante la trasmissione radiofonica "Casaviola", ci sarà un collegamento telefonico curato dall'ufficio stampa del Museo Fiorentina con uno spazio dedicato alla storia di Fiorentina-Chievo, del 90esimo compleanno della società viola e altro.

Leggi Tutto

Raccolta per vittime del terremoto

Oggi dalle 10  di mattina alle 10 di sera verrà effettuata una raccolta per le vittime del terremoto presso lo Stadio Padovani in Viale Manfredo Fanti (rugby)..si possono portare scarpe da ginnastica indumenti calzini coperte articoli per igiene e sapone pannolini per bimbi acqua scatoloni..possibilmente girate il messaggio ciao grazie!
Per l'orario di raccolta:

Leggi Tutto

Fiorentina-Chievo vintage e data di nascita della Fiorentina su Radio Toscana

Giovedi 25 agosto 2016 alle ore 16 circa Salvatore Cirmi della Commissione storia del Museo Fiorentina interverrà durante la trasmissione Artemio di Radio Toscana per parlare di Fiorentina-Chievo vintage e delle fonti storiche certificate che hanno consentito di verificare la data di fondazione nel 29 agosto. 

Leggi Tutto

Pensiero per le vittime del terremoto

Il Museo Fiorentina rivolge una preghiera alle tante innocenti vittime della catastrofe che ha colpito il cuore dell’Italia. Un pensiero affettuoso a coloro che hanno perduto i loro affetti più cari e tutto quanto legato alla loro vita.

Leggi Tutto

Notiziario del Museo Fiorentina su Radioblu del 19 agosto 2016

 Domani, venerdì 19 agosto 2016 alle 13,55 circa, durante la trasmissione radiofonica "Casaviola", ci sarà un collegamento telefonico curato dall'ufficio stampa del Museo Fiorentina con uno spazio dedicato alla storia di Juventus-Fiorentina e altro.

Leggi Tutto

La Quinta Edizione - 2016 - Dell'Almanacco Fiorentina è in Vendita

Il volume, edito dal Museo Fiorentina in collaborazione con ACF Fiorentina, è un’ulteriore imperdibile tappa della storia del Club viola. La biblioteca ufficiale della nostra amata Fiorentina si arricchisce quindi della storia di un’altra stagione, di altre vicende, di altri protagonisti che hanno riempito di passione le nostre domeniche e le nostre serate.

Leggi Tutto

Notiziario del Museo Fiorentina su Radioblu del 12 agosto 2016

 Domani, venerdì 12 agosto 2016 alle 13,55 circa, durante la trasmissione radiofonica "Casaviola", ci sarà un collegamento telefonico curato dall'ufficio stampa del Museo Fiorentina con uno spazio dedicato alla ricerca di parenti e/o conoscenti di alcune vecchie glorie viola, bilancio degli incontri con il Valencia, tutti i colombiani che hanno vestito la maglia viola e altro.

Leggi Tutto

La notte perfetta dei Leoni di Ibrox

Segni delle stelle. Premonizioni. Fiorentina, anno 1969: poche settimane dopo la conquista del secondo scudetto, il mondo appiccicò gli occhi allo schermo della tv in bianco e nero che raccontava un’altra impresa, questa volta del genere umano: lo sbarco sulla luna. Forse non fu davvero un caso se un’altra Fiorentina aveva strabiliato tutti alzando la sua prima coppa internazionale un giorno di maggio del 1961, un mese dopo un altro evento straordinario: un uomo aveva preso possesso dello spazio, girando in orbita intorno al pianeta terra. Lui si chiama Jurij Gagarin, è sovietico, è un rappresentante della nostra specie immerso nel buio di un mondo sconosciuto.


Leggi Tutto

Notiziario del Museo Fiorentina su Radioblu del 5 agosto 2016

 Domani, venerdì alle 13,55 circa, durante la trasmissione radiofonica "Casaviola", ci sarà un collegamento telefonico curato dall'ufficio stampa del Museo Fiorentina con uno spazio dedicato alla mostra sui 90 anni della Fiorentina in Palazzo Medici Riccardi, del libro Fiorentina 1926 e altro.

Leggi Tutto

Appello del Museo Fiorentina - Aggiornamento

ACF Fiorentina e Museo Fiorentina stanno rintracciando i congiunti dei campioni viola del passato per le celebrazioni del novantesimo anniversario del Club.‎ Per il momento sono stati trovati due recapiti (Piccardi e Orlando)

Leggi Tutto

Museo Associazione Calcio Fiorentina

20 settembre

20 SETTEMBRE 1926:  La Fiorentina scende in campo per la prima volta
Roberto Vinciguerra

Nel giorno festivo dedicato alla giornata dell’Unità Nazionale, nello stadio, ex-Velodromo, "Libertas" di via Bellini, la neonata Fiorentina disputa la sua prima gara assoluta. L'avversaria di questa storica amichevole fu la squadra de Le Signe. Il risultato fu a favore degli ospiti per due reti ad una. Oggi, 20 settembre di 86 anni fa, iniziò la splendida avventura della Fiorentina.

   

568 violazzurri

Con la presenza di Alberto Aquilani e Giuseppe Rossi nella gara Italia-Irlanda, la Fiorentina è arrivata a totalizzare 568 presenze in azzurro dei suoi giocatori .

- Aquilani, alla 13° presenza in azzurro da gigliato, ha superato Montuori e Pizziolo ed raggiunto al 15° posto Baggio e Di Livio.
- Rossi, alla 3° presenza in azzurro da gigliato, ha raggiunto 12 giocatori viola al 35° posto

Giocatori attualmente presenti nella rosa della Fiorentina con almeno una presenza in Nazionale da giocatore viola (tra parentesi quelle totali):
13 (34) Aquilani – 2 gol (5)
5 Pasqual
3 (30) Rossi – 1 gol (7)

 

Autori

Massimo Milani e Roberto Vinciguerra
(Comunicato n° 049 del 03/VI/2014)

 


 

   

Quota tremila

Grazie al successo ottenuto nella gara Livorno-Fiorentina 0-1, valida per la 37° giornata del campionato di Serie A 2013/2014, disputata l'11 maggio 2014, la Fiorentina ha conquistato il 3.001° punto nei campionati di Serie A a girone unico, oltrepassando così la quota dei 3.000 punti.
La squadra gigliata è la quinta squadra a tagliare questo storico traguardo dopo Juventus, Inter, Milan e Roma.

 

Autori

Michelangelo Bellini, Massimo Milani e Roberto Vinciguerra
(Comunicato n° 048 del 11/V/2014)

 


 

   

E 28! Di record in record

Grazie al successo ottenuto nella gara Bologna-Fiorentina 0-3, valida per la 35° giornata del campionato di Serie A 2013/2014, disputata il 26 aprile 2014, la Fiorentina ha ottenuto la 28° vittoria stagionale, grazie alla quale ha stabilito il record assoluto di successi conseguiti in una sola annata.

 

Autori

Massimo Milani, Roberto Vinciguerra
(Comunicato n° 047 del 27/IV/2014)

 


 

   

Pagina 1 di 9

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  7 
  •  8 
  •  9 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »

Leggi tutte le News

Leggi tutte le News

Leggi tutte le News

I leoni di Ibrox - Coppa delle Coppe 1960-61

Leggi tutte le News

 
 
Facebook Museo Viola
Feed
Museo Fiorentina - Museo Viola
>> Home Home

MUSEO FIORENTINA

Sede Legale: Via Leonardo Ximenes 55B - 50125 Firenze

UTENTI ON LINE

 323 visitatori online

 

MOTORE DI RICERCA - Museo Viola

AREA RISERVATA

SERVICE