Il racconto dei primi due appuntamenti di "Scusa Ameri.. storia di un sogno strappato"

Si sono già svolti due appuntamenti dello spettacolo "Scusa Ameri... Storia di un sogno strappato", dedicato alla stagione 1981/82 nella quale la Fiorentina è stata "scippata" del terzo scudetto della propria storia.

Leggi Tutto

Fiorentina-Sassuolo vintage su Radio Toscana

Venerdì 9 dicembre 2016 alle ore 16 circa durante la trasmissione Artemio di Radio Toscana ci sarà il collegamento curato dall'ufficio stampa del Museo Fiorentina per parlare di Fiorentina-Sassuolo vintage e dell'anniversario della vittoria ad Anfield.

Leggi Tutto

Edizioni ADV 1926-2016: 90 anni di storia in Italia, un legame speciale con Firenze

Per festeggiare i 90 anni dalla fondazione avvenuta nel 1926, le Edizioni ADV organizzano per sabato 3 dicembre 2016  un evento che vuole essere sì un’occasione dedicata alla memoria ma anche per ricordare e ridestare la presenza costante sul territorio fiorentino e la propensione all’impegno sociale e al servizio nei confronti della comunità e dei più deboli.

Leggi Tutto

Notiziario del Museo Fiorentina su Radioblu del 8 Dicembre

 Giovedì 8 dicembre 2016 alle 13,55 circa, durante la trasmissione radiofonica "Casaviola", ci sarà il collegamento telefonico curato dall'ufficio stampa del Museo Fiorentina nel quale si parlerà dei numeri dell'Europa League, di Fiorentina-Sassuolo e dell'evento ADV.

Leggi Tutto

Hall of Fame Viola V Edizione

Il Museo Fiorentina e ACF Fiorentina, grazie alla preziosa collaborazione diBanca CR Firenze, Plast Pack Packaging, Extreme Luxury e Brandini daranno vita alla quinta edizione della "Hall of Fame Viola", il prossimo venerdi 25 Novembre 2016 ore 20.30 , presso l’auditorium “Cosimo Ridolfi” di Banca CR Firenze  (Via Carlo Magno 7 – Firenze),   dedicata alla celebrazione dei protagonisti della Fiorentina di tutte le epoche, alla quale parteciperanno dirigenti e giocatori viola del passato  e di oggi.

Leggi Tutto

Violazzurri: le presenze totali salgono a 588

Con la presenza di Davide Astori  e di Federico Bernardeschi nella gara Italia-Germania 0-0, disputata al "Meazza" di Milano martedì 15 novembre 2016, la Fiorentina è arrivata a totalizzare 588 presenze in azzurro dei suoi giocatori .

Leggi Tutto

I numeri e le statistiche di Eraldo Mancin in viola

Eraldo Mancin
[Porto Tolle (RO), 18.04.1945 - Mestre, 18.11.2016]
Terzino
 
Alla Fiorentina dal 1967-68 al 1968-69

Leggi Tutto

Lutto per la scomparsa di Eraldo Mancin

Il Senato e il Consiglio di Gestione del Museo Fiorentina esprimono il loro sentito cordoglio per la scomparsa di ‎Eraldo Mancin, giocatore 
della Fiorentina nelle stagioni 1967/68 e 1968/69  con il quale ha vinto 1 scudetto nel 1969.

Leggi Tutto

Eraldo, viola e tricolore

La storia agonistica di Eraldo Mancin, si sviluppa e si intreccia con quella di un grandissimo ex viola come Armando Segato. Il barone - all’epoca tecnico dei lagunari - rivolle quel terzino sinistro dai piedi buoni e dalla esemplare correttezza nel suo Venezia nel 1966, dopo che Eraldo si era spostato, per una sola stagione, di un centinaio di chilometri all’Hellas di Verona. Per lui, ventunenne rodigino originario di Porto Tolle, era come tornare a casa non sapendo ancora che il suo futuro prossimo era colorato di viola come il cuore del suo allenatore. In quella stagione, avara di soddisfazioni ma ricca di esperienza, Eraldo fu il più presente della sua squadra con 32 gare su 34, segno di un enorme apprezzamento tecnico e morale per questo ragazzo placido come lo scorrere del grande fiume di casa sua ma che, proprio come il suo fiume, sapeva impetuosamente percorrere la fascia sinistra in avanti per appoggiare il gioco degli interni. L’estate del 1967 la meritata svolta della sua carriera: la Roma di Francesco Ranucci decide di calare la fiche pesante per portare a conclusione l’acquisto del giovane terzino dal Venezia.


Leggi Tutto

Il Museo Fiorentina presenta "Scusa Ameri" 2° appuntamento

Il Museo Fiorentina invita tutti gli Amici Viola al secondo appuntamento fissato per venerdì 18 Novembre alle ore 21 con “Scusa Ameri. Storia di un sogno strappato”, un ciclo di trasmissioni radiofoniche trasmesse da un teatro e uno spettacolo per narrare la storia e celebrare il trentacinquesimo anniversario della stagione 1981/82, quella del “terzo scudetto” viola sfumato all’ultima giornata.

Leggi Tutto

Museo Associazione Calcio Fiorentina

La targa in Via Bellini, un pezzo di storia cittadina

 
Sabato 1 Ottobre 2016 a Firenze, all'angolo fra Via Bellini e Via Monteverdi, si è scritto un altro pezzo di storia della città.
L'inaugurazione della targa commemorativa dell'area in cui sorgeva lo Stadio Velodromo Libertas è stato un esempio della forte simbiosi Firenze-Fiorentina
Leggi tutto
   

“Scusa Ameri. Storia di un sogno strappato”

Il Museo Fiorentina propone un ciclo di trasmissioni radiofoniche trasmesse da un teatro e uno spettacolo per narrare la storia e celebrare il trentacinquesimo anniversario della stagione 1981/82, quella del “terzo scudetto” viola sfumato all’ultima giornata.
Leggi tutto
   

20 settembre

20 SETTEMBRE 1926:  La Fiorentina scende in campo per la prima volta
Roberto Vinciguerra

Nel giorno festivo dedicato alla giornata dell’Unità Nazionale, nello stadio, ex-Velodromo, "Libertas" di via Bellini, la neonata Fiorentina disputa la sua prima gara assoluta. L'avversaria di questa storica amichevole fu la squadra de Le Signe. Il risultato fu a favore degli ospiti per due reti ad una. Oggi, 20 settembre di 86 anni fa, iniziò la splendida avventura della Fiorentina.

   

568 violazzurri

Con la presenza di Alberto Aquilani e Giuseppe Rossi nella gara Italia-Irlanda, la Fiorentina è arrivata a totalizzare 568 presenze in azzurro dei suoi giocatori .

- Aquilani, alla 13° presenza in azzurro da gigliato, ha superato Montuori e Pizziolo ed raggiunto al 15° posto Baggio e Di Livio.
- Rossi, alla 3° presenza in azzurro da gigliato, ha raggiunto 12 giocatori viola al 35° posto

Giocatori attualmente presenti nella rosa della Fiorentina con almeno una presenza in Nazionale da giocatore viola (tra parentesi quelle totali):
13 (34) Aquilani – 2 gol (5)
5 Pasqual
3 (30) Rossi – 1 gol (7)

 

Autori

Massimo Milani e Roberto Vinciguerra
(Comunicato n° 049 del 03/VI/2014)

 


 

   

Pagina 1 di 9

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  7 
  •  8 
  •  9 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »

Leggi tutte le News

Leggi tutte le News

Leggi tutte le News

I leoni di Ibrox - Coppa delle Coppe 1960-61

Leggi tutte le News

 
 
Facebook Museo Viola
Feed
Museo Fiorentina - Museo Viola
>> Home Home

MUSEO FIORENTINA

Sede Legale: Via Leonardo Ximenes 55B - 50125 Firenze

UTENTI ON LINE

 153 visitatori online

 

MOTORE DI RICERCA - Museo Viola

AREA RISERVATA

SERVICE