storia-museo-fiorentina

5 febbraio 2014 “Almanacco Fiorentina 2014”

Il 5 febbraio 2014 il Museo Fiorentina presenta il libro “Almanacco Fiorentina 2014” frutto del lavoro dei membri della Commissione Storia, il volume ripercorre le vicende sportive della squadra viola durante la stagione 2012-13 e presenta la stagione in corso. Un lavoro accurato e completo in ogni dettaglio, con ricca documentazione statistica e fotografica, l’Annuario ufficiale del club viola.

22 febbraio 2014 “Mostra Bambini Viola al MEYER per Amico”

Il 22 febbraio 2014 il Museo Fiorentina è presente all’evento benefico “ Il MEYER per Amico” con la mostra “Bambini Viola – Come educare tuo figlio alla corretta fede calcistica”. Il percorso museale, che racconta e celebra la storia della Fiorentina con le illustrazioni a fumetti realizzate da Francesco Petracchi, è allestito all’interno dell’Ospedale Pediatrico MEYER di Firenze.

23 marzo 2014 “300 Gare di Manuel Pasqual”

Il 23 marzo 2014 il capitano Manuel Pasqual, in occasione della gara Napoli-Fiorentina raggiunge le 300 presenze in maglia viola. Il Museo Fiorentina, per celebrare questo traguardo, consegna il 26 marzo 2014 a Manuel Pasqual una speciale pergamena che certifica le 300 presenze mentre il giocatore dona al Museo la sua fascia da capitano autografata usata nella trecentesima gara in viola.

1 aprile 2014 “60 anni di Giancarlo Antognoni”

Il 1 aprile 2014 il Museo Fiorentina partecipa all’organizzazione, col Comune di Firenze, dell’evento per celebrare il sessantesimo compleanno di Giancarlo Antognoni. Nella splendida cornice del Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, l’eterno Capitano Viola riceve dal sindaco le chiavi della città di Firenze e una speciale pergamena dai rappresentanti del Museo Fiorentina. Nel salone gremito di folla viene poi proiettato uno speciale filmato sulla carriera di Giancarlo Antognoni realizzato dal Museo Viola.

13 aprile 2014 “1.000 Vittorie Fiorentina”

Il 13 aprile 2014 in occasione della gara Verona-Fiorentina 3-5 la squadra viola raggiunge la vittoria numero 1.000 della sua storia. Il Museo Fiorentina, per celebrare il prestigioso traguardo, consegna il 24 aprile 2014 una speciale pergamena per le 1.000 vittorie raggiunte al Presidente di ACF Fiorentina Andrea Della Valle.

14 maggio 2014 “Florence Football Cup”

Il Museo Fiorentina organizza la quarta edizione della Florence Football Cup, un torneo di calcio all’inglese, realizzato con finalità benefiche e dedicato alla raccolta fondi per la Fondazione Stefano Borgonovo Onlus e dell’Associazione Voa Voa Onlus. Il torneo si svolge il 14 maggio 2014 presso il Giardino Torrigiani a Firenze.

16 giugno 2014 “Derby Storico Fiorentino”

Il Museo Fiorentina organizza la quinta edizione del Derby Storico Fiorentino, una rievocazione d’epoca delle sfide tra i “Bianchi” del Club Sportivo Firenze ed i “Rossi” della Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas, le due squadre cittadine che unendosi nel 1926 dettero origine alla Associazione Fiorentina del Calcio. L’evento si tiene il 16 giugno 2014 presso Stadio del Bisenzio a Signa ed è dedicato alla Fondazione MEYER di Firenze e all’Associazione Pollicino Onlus, con una raccolta fondi benefica.

4 ottobre 2014 “Presentazione nuovo logo Museo Fiorentina”

Il 4 ottobre 2014, durante la conferenza stampa di presentazione della terza edizione della Hall of Fame Viola, il Museo Fiorentina annuncia la nascita di un nuovo logo ufficiale che è stato voluto e scelto direttamente dal Presidente Andrea della Valle per sottolineare la stretta collaborazione tra ACF e Museo ed avere una immagine “Corporate”. Nell’intervento di restyling del nuovo logo, curato dall’architetto Alessandro Luzzi, il giglio attuale di ACF Fiorentina sostituisce il giglio del 1933 originariamente presente sopra la lettera M e viene poi tolto il pallone all’interno dalla lettera M perché l’acronimo ACF è già presente nel giglio attuale. Cambia anche la denominazione ufficiale che passa dall’originario: “Museo Associazione Calcio Fiorentina” ad un più immediato: “Museo Fiorentina”. Il nuovo logo verrà presentato congiuntamente ad ACF Fiorentina il 6 ottobre 2014 durante la terza edizione della Hall of Fame Viola.

6 ottobre 2014 “Hall of Fame Viola”

Il 6 ottobre 2014, presso l’Auditorium “Cosimo Ridolfi” di banca CR Firenze, si svolge la terza edizione della Hall of Fame Viola. La Fiorentina è la prima società calcistica italiana ad avere la propria Hall of Fame, la prestigiosa Galleria degli Onori che celebra i personaggi che hanno fatto la Storia Viola, istituita e realizzata dal Museo Fiorentina. Durante la cerimonia viene presentato ufficialmente al pubblico il nuovo logo “Corporate” del Museo Fiorentina voluto dal Presidente Andrea Della Valle per sancire la stretta collaborazione tra il Museo e la società viola.

7 novembre 2014 “Giorno della Memoria Viola”

Il Museo Fiorentina in collaborazione con ACF Fiorentina, istituisce il “Giorno della Memoria Viola” ovvero una giornata in cui ricordare tutte le persone che ci hanno lasciati e che in vita hanno amato e rappresentato i colori viola. Il 7 novembre 2014 il Cappellano Viola, don Massimiliano Gabbricci, celebra la Santa Messa presso la Chiesa di San Gervasio e Protasio a Firenze per ricordare tutti i Cuori Viola che ci hanno lasciato.

19 novembre 2014 “80 anni di Kurt Hamrin”

Il 19 novembre 2014 il grande Kurt Hamrin compie 80 anni. Il Museo Fiorentina, per festeggiare questa ricorrenza, organizza insieme ad ACF Fiorentina una celebrazione che si tiene il 5 dicembre 2014 allo stadio Artemio Franchi nel foyer della Tribuna Autorità viene allestita una piccola mostra dedicata al campione svedese che poi viene premiato da una delegazione del Museo Fiorentina e dal presidente della società viola Andrea Della Valle.

3 dicembre 2014 “Hall of Fame Granata”

Il 3 dicembre 2014, si svolge la prima edizione della “Hall of Fame Granata”, organizzata dal Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, presso la sede del Museo a Grugliasco, il vicepresidente David Bini partecipa alla cerimonia in rappresentanza del Museo Fiorentina.

4 maggio 2015 “Commemorazione Grande Torino Superga”

Il Museo Fiorentina partecipa, con il vicepresidente David Bini, alla commemorazione del Grande Torino presso la Basilica di Superga il 4 maggio 2015, insieme ai “Fratelli” del Museo Grande Torino e della Leggenda Granata.

30 maggio 2015 “Almanacco Fiorentina 2015”

Il 30 maggio 2015 il Museo Fiorentina presenta il libro “Almanacco Fiorentina 2015” frutto del lavoro dei membri della Commissione Storia, il volume ripercorre le vicende sportive della squadra viola durante la stagione 2013-14 e presenta la stagione in corso. Un lavoro accurato e completo in ogni dettaglio, con ricca documentazione statistica e fotografica, l’Annuario ufficiale del club viola.

2 giugno 2015 “Florence Football Cup”

Il Museo Fiorentina organizza la quinta edizione della Florence Football Cup, un torneo di calcio all’inglese, realizzato con finalità benefiche e dedicato alla raccolta fondi per l’Associazione Voa Voa Onlus. Il torneo si svolge il 2 giugno 2015 presso il Giardino Torrigiani a Firenze.

20 giugno 2015 “Derby Storico Fiorentino”

Il Museo Fiorentina organizza la sesta edizione del Derby Storico Fiorentino, una rievocazione d’epoca delle sfide tra i “Bianchi” del Club Sportivo Firenze ed i “Rossi” della Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas, le due squadre cittadine che unendosi nel 1926 dettero origine all’ Associazione Fiorentina del Calcio. L’evento si tiene il 20 giugno 2015 presso l’Arena del Calcio Storico Fiorentino, Piazza Santa Croce, Firenze ed è dedicato alla Fondazione MEYER di Firenze, con una raccolta fondi benefica.

28 giugno 2015 “40° Coppa Italia 1975”

Il Museo Fiorentina organizza una speciale celebrazione per il quarantesimo anniversario della vittoria della Coppa Italia 1975, il 14 luglio 2015 presso il Palagio di Parte Guelfa a Firenze, nel corso dell’evento vengono premiati tutti i protagonisti della conquista della Coppa Italia 1975 e viene distribuita una speciale pubblicazione: “La Coppa del Giubileo 1975-2015” realizzata a cura della Commissione Storia del Museo Fiorentina guidata da Massimo Cecchi.

15 settembre 2015 “Dono Gonfaloni al Club Sportivo e PGF Libertas”

Il 15 settembre 2015 nella Sala Incontri di Palazzo Vecchio a Firenze, il Museo Fiorentina ha donato due Gonfaloni Storici ai Presidenti del Club Sportivo Firenze e della Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas, le due storiche squadra cittadine che nel 1926 dettero vita, con la fusione delle loro sezioni calcio, alla Fiorentina.

3 dicembre 2015 “Hall of Fame Granata”

Il 3 dicembre 2015, si svolge la seconda edizione della “Hall of Fame Granata”, organizzata dal Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, presso la sede del Museo a Grugliasco, il vicepresidente David Bini partecipa alla cerimonia in rappresentanza del Museo Fiorentina.

11 dicembre 2015 “Hall of Fame Viola”

L’11 dicembre 2015, presso l’Auditorium “Cosimo Ridolfi” di banca CR Firenze, si svolge la quarta edizione della Hall of Fame Viola. La Fiorentina è la prima società calcistica italiana ad avere la propria Hall of Fame, la prestigiosa Galleria degli Onori che celebra i personaggi che hanno fatto la Storia Viola, istituita e realizzata dal Museo Fiorentina.

17 febbraio 2016 “90 anni Egisto Paldolfini”

Il 17 febbraio 2016, in occasione del novantesimo compleanno del grande Egisto Pandolfini, Il Museo Fiorentina ha preparato una speciale targa celebrativa donata poi al campione viola per ringraziarlo e festeggiare i suoi splendidi 90 anni.

7 marzo 2016 “Premio Pegaso per lo Sport”

Il 7 marzo 2016, in occasione dell’assegnazione del Premio “Pegaso per lo Sport” della Regione Toscana viene assegnato un Premio Speciale alla Fiorentina 1955-56 Campione d’Italia nel cinquantesimo anniversario della vittoria. La Regione conferisci anche un Premio Speciale al Museo Fiorentina per l’attività storica svolta in questi anni. E’ il presidente onorario Raffaele Righetti a ritirare l’ambito riconoscimento per il Museo Fiorentina durante la cerimonia di consegna.

13 marzo 2016 “Libro Fiorentina 1926-27 Le Origini”

Il 13 marzo 2016 il Museo Fiorentina presenta il libro “Fiorentina 1926-27 Le Origini” frutto del lavoro dei membri della Commissione Storia, il volume ricostruisce con particolari inediti la storia della stagione 1926-27, la prima della squadra viola. Un lavoro storico accurato, frutto di anni di ricerche, con ricca documentazione statistica e fotografie inedite, un’opera davvero unica e completa sulla Firenze sportiva degli anni ’20 e sulla nascita dell’ Associazione Fiorentina del Calcio.

9 aprile 2016  “Strade per Borgonovo e Segato”

Il 9 aprile 2016 il Museo Fiorentina partecipa, con il Comune di Firenze, alla cerimonia d’intitolazione di due strade di Firenze ai due campioni viola Stefano Borgonovo ed Armando Segato, entrambe scomparsi prematuramente a causa della SLA.

7 maggio 2016 “Mostra Fiorentina 1926-1956 Le Origini, I Trionfi”

Il Museo Fiorentina, presso la Sala delle Carrozze a Palazzo Medici Ricciardi, inaugura il 7 maggio 2016 la mostra “Fiorentina 1926-1956 Le Origini, I Trionfi”. Il percorse espositivo è diviso in tre parti, nella prima si racconta con testi, immagini esclusive e cimeli, nel novantesimo anniversario, la nascita dell’Associazione Fiorentina del Calcio e la sua prima stagione nel 1926-27. La Seconda parte espositiva è dedicata, nel sessantesimo anniversario, agli indimenticabili campioni viola che trionfarono ovunque portando per la prima volta il titolo di Campione d’Italia a Firenze nel 1955-56. Il terzo percorso celebra, nel cinquantesimo anniversario, le vittorie della Coppa Italia e della Coppa Mitropa nel 1966. Le mostre hanno il patrocinio di UEFA, CONI, FIGC sono realizzate bilingue, ed incontrano un successo di pubblico straordinario.

28 maggio 2016 “Tavola Rotonda SLA e Calcio”

Il 28 maggio 2016 il Museo Fiorentina organizza insieme alla Regione Toscana, presso la Sala Pegaso della Regione in Piazza Duomo, una tavola rotonda dal titolo “Che rapporto tra SLA e Calcio?”. Intervengono Stefania Saccardi Assessore alla Sanità, Massimiliano Castellani giornalista e scrittore, Chantal Borgonovo, moglie del giocatore, il Dott. Nicola Vanacore ricercatore dell’Istituto Superiore della Sanità, Cristiana Segato figlia del calciatore Armando Segato ed Andrea Claudio Galluzzo presidente del Museo Fiorentina.

28 maggio 2016 “Festa Curva Fiesole”

Il 28 maggio 2016 il Museo Fiorentina partecipa alla festa della Curva Fiesole a Villa Montalvo, allestendo un laboratorio di disegno dedicato ai bambini e curato dalle attiviste del Museo Viola. Nel corso della giornata vengono celebrati i Campioni d’Italia del 1955-56 nel sessantesimo anniversario della storica vittoria dello scudetto. Accompagnati dal vicepresidente del Museo David Bini, intervengono il capitano Alberto Orzan, Edoardo Magnini nipote di Ardico Magnini e Cristiana Segato, figlia di Armando Segato, che vengono poi premiati dai rappresentanti della Curva Fiesole.

9 luglio 2016 “Florence Football Cup”

Il Museo Fiorentina organizza la sesta edizione della Florence Football Cup, un torneo di calcio all’inglese, realizzato con finalità benefiche e dedicato alla raccolta fondi per Save The Children. Il torneo si svolge il 9 luglio 2016 presso il Giardino Torrigiani a Firenze.

29 agosto 2016 “90 anni Fiorentina”

Nell’anno del novantesimo compleanno della Fiorentina la società viola ed il Museo hanno preparato una serie di iniziative per celebrare la ricorrenza a partire dall’inizio della stagione 2016-17. Lo stadio è stato allestito con speciali pannelli espositivi a cura del Museo Fiorentina che, posizionati in ogni settore dell’impianto, illustrano i 90 anni di vita della squadra viola. La serata di celebrazione si è tenuta allo stadio Franchi il 28 agosto 2016 dopo la gara di campionato contro il Chievo con tutti i principali protagonisti della Storia Viola presenti sul terreno per i festeggiamenti. Durante lo svolgersi della stagione sono stati poi inviatati e celebrati allo stadio Franchi tutti i protagonisti della Storia Viola, divisi per decadi, hanno ricevuto l’applauso dei tifosi ed il ringraziamento della società accompagnati dai volontari del Museo Fiorentina.

13 settembre 2016 “Collaborazione con CNR”

I ricercatori dell’Istituto Nazionale di Ottica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (INO-CNR) di Firenze, in collaborazione con il Museo Fiorentina, hanno realizzato uno studio per misurare il colore viola delle maglie della Fiorentina a disposizione del Museo. Lo studio è stato presentato al Convegno Internazionale del Gruppo del Colore a Torino dal professor Alessandro Farini responsabile del Laboratorio di Ottica di INO-CNR che ha curato la ricerca insieme a David Bini vicepresidente del Museo Viola nonchè perito ed esperto CTU presso il Tribunale con specializzazione in cimeli calcistici di Fiorentina e Nazionale Italiana. Il Museo Fiorentina ringrazia INO-CNR per la prestigiosa collaborazione che ha visto protagonista il colore viola e le maglie che raccontano la nostra storia.

1 ottobre 2016 “Targa in Via Bellini”

In occasione dei 90 anni della squadra viola il Museo Fiorentina, insieme alla Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas, realizza e pone una speciale targa celebrativa per ricordare il luogo dove sorgeva lo storico impianto di Via Bellini, prima sede della PGF Libertas e poi primo terreno di gioco per la neonata Fiorentina nel 1926. Alla presenza delle autorità comunali i rappresentanti del Museo Fiorentina e della PGF Libertas inaugurano la targa il 1° ottobre 2016, rendendo visibile a tutti il luogo ove ebbe inizio la Storia Viola!

15 ottobre 2016 “Piazzale Campioni del ‘56

Il 15 ottobre 2016 il Museo Fiorentina partecipa, col Comune di Firenze, alla cerimonia d’intitolazione del Piazzale che separa lo stadio Franchi dal centro sportivo ai Campioni d’Italia della Fiorentina 1955-56. Nel sessantesimo anniversario della vittoria del primo scudetto viola nasce quindi il “Piazzale Campioni del ‘56” per ricordare in eterno l’impresa di una squadra meravigliosa, rimasta nel cuore di tutti i fiorentini.

18 ottobre 2016 “Scusa Ameri… Storia di un sogno strappato”

Il 18 ottobre 2016 il Museo Fiorentina, in collaborazione con Radio Toscana, propone al Teatro di Scandicci un ciclo di trasmissioni radiofoniche in diretta con uno spettacolo per ripercorrere e narrare la storia del campionato 1981-82, quella del “Terzo Scudetto” viola sfumato all’ultima giornata. Conducono con maestria i bravissimi: Stefano Cecchi, Giacomo Guerrini e Fabio Incatasciato con la collaborazione dei rappresentanti del Museo Fiorentina, i sette spettacoli che porteranno alla serata finale del 19 maggio 2017. Con aneddoti, filmati, contributi video, interviste, cimeli e tanti ricordi, il numeroso pubblico rivive, a 35 anni di distanza, il sogno tricolore strappato ingiustamente ad una città intera.

25 novembre 2016 “Hall of Fame Viola”

Il 25 novembre 2016, presso l’Auditorium “Cosimo Ridolfi” di banca CR Firenze, si svolge la quinta edizione della Hall of Fame Viola. La Fiorentina è la prima società calcistica italiana ad avere la propria Hall of Fame, la prestigiosa Galleria degli Onori che celebra i personaggi che hanno fatto la Storia Viola, istituita e realizzata dal Museo Fiorentina.

3 dicembre 2016 “Hall of Fame Granata”

Il 3 dicembre 2016, si svolge la terza edizione della “Hall of Fame Granata”, organizzata dal Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, presso la sede del Museo a Grugliasco, il vicepresidente David Bini partecipa alla cerimonia in rappresentanza del Museo Fiorentina.

24 dicembre 2016 “Derby Storico Fiorentino”

Il Museo Fiorentina organizza la settima edizione del Derby Storico Fiorentino, una rievocazione d’epoca delle sfide tra i “Bianchi” del Club Sportivo Firenze ed i “Rossi” della Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas, le due squadre cittadine che unendosi nel 1926 dettero origine all’ Associazione Fiorentina del Calcio. L’evento si tiene all’alba del 24 dicembre 2016 presso Piazza della Signoria, Firenze ed è dedicato alla Fondazione MEYER di Firenze, con una raccolta fondi benefica.

4 maggio 2017 “Commemorazione Grande Torino Superga”

Il Museo Fiorentina partecipa, con il vicepresidente David Bini, alla commemorazione del Grande Torino presso la Basilica di Superga il 4 maggio 2017, insieme ai “Fratelli” del Museo Grande Torino e della Leggenda Granata.

15 maggio 2017 “Premio Il Bello del Calcio-Antognoni”

Il 15 maggio 2017 il Museo Fiorentina è presente a Milano alla premiazione della Gazzetta dello Sport “Il Bello del Calcio” con una esposizione di cimeli della Fiorentina e della Nazionale relativi alla carriera del capitano Giancarlo Antognoni, allestita su richiesta della testata milanese. Lo speciale premio, dedicato alla memoria di Giacinto Facchetti, viene assegnato a Giancarlo Antognoni che viene celebrato dal direttore della Gazzetta Andrea Monti e festeggiato dalla famiglia Facchetti, da numerose personalità presenti in sala come i presidenti del CONI e della FIGC e numerosi ex giocatori italiani. Il presidente di RCS Urbano Cairo consegna il premio a Giancarlo Antognoni.

17 maggio 2017 “Mostra Bambini Viola alle Cascine”

Il 17 maggio 2017 il Museo Fiorentina è presente all’evento “ Q1-Centriamo lo sport” con la mostra e la pubblicazione: “Bambini Viola – Come educare tuo figlio alla corretta fede calcistica”. Il percorso museale, che racconta e celebra la storia della Fiorentina con le illustrazioni a fumetti realizzate da Francesco Petracchi, è allestito all’interno dei locali della Piscina delle Pavoniere nel Parco delle Cascine di Firenze.

25 maggio 2017 “Inaugurazione Stadio Filadelfia Torino”

Il Museo Fiorentina partecipa, con il vicepresidente David Bini, alla cerimonia d’inaugurazione dello stadio Filadelfia, storica dimora del Grande Torino, finalmente restituito al popolo granata dopo gli interminabili lavori di ristrutturazione. L’impianto torna ad aprirsi al pubblico anche grazie all’incessante lavoro svolto dai “Fratelli” del Museo Grande Torino e della Leggenda Granata, che col presidente Domenico Beccaria in testa si sono lungamente battuti per restituire questo storico luogo alla città ed ai tifosi.

3 giugno 2017 “Florence Football Cup”

Il Museo Fiorentina organizza la settima edizione della Florence Football Cup, un torneo di calcio all’inglese, realizzato con finalità benefiche e dedicato alla raccolta fondi per Save The Children. Il torneo si svolge il 3 giugno 2017 presso il Giardino Torrigiani a Firenze.

23 agosto 2017 “Real Madrid”

Il Museo Fiorentina è presente il 23 agosto 2017 a Madrid, in occasione dell’edizione 2017 del prestigioso Trofeo Santiago Bernabeu, per celebrare col Museo Real Madrid il sessantesimo anniversario della finale di Coppa dei Campioni del 1957. La delegazione del Museo Fiorentina è composta dal Presidente Onorario Raffaele Righetti, dal presidente Andrea Claudio Galluzzo, dal vicepresidente David Bini e dal responsabile del Collegio Internazionale del Museo Gianfranco Lottini. Nelle ore precedenti la gara la delegazione del Museo Viola è calorosamente ricevuta dal presidente del club madrileno Florentino Pérez, dal direttore relazioni istituzionali Emilio Butragueno, e dai responsabili del Museo Real Madrid per uno scambio di doni celebrativi. Il Museo Fiorentina dona un dipinto raffigurante la stretta di mano precedente la finale di Coppa Campioni 1957 tra i due capitani Sergio Cervato e Miguel Munoz, oltre ad una riproduzione storica della maglia viola usata nella finale, destinata ad arricchire la bacheca dedicata del Museo Real Madrid. Speciali pergamene vengono donate dal Museo Viola a tutti i dirigenti del club madrileno intervenuti alla cerimonia.

30 novembre 2017 “Hall of Fame Viola”

Il 30 novembre 2017, presso l’Auditorium “Cosimo Ridolfi” di banca CR Firenze, si svolge la sesta edizione della Hall of Fame Viola. La Fiorentina è la prima società calcistica italiana ad avere la propria Hall of Fame, la prestigiosa Galleria degli Onori che celebra i personaggi che hanno fatto la Storia Viola, istituita e realizzata dal Museo Fiorentina.

2 dicembre 2017 “Hall of Fame Granata”

Il 2 dicembre 2017, si svolge la quarta edizione della “Hall of Fame Granata”, organizzata dal Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, presso la sede del Museo a Grugliasco, il vicepresidente David Bini partecipa alla cerimonia in rappresentanza del Museo Fiorentina.

24 dicembre 2017 “Derby Storico Fiorentino”

Il Museo Fiorentina organizza l’ottava edizione del Derby Storico Fiorentino, una rievocazione d’epoca delle sfide tra i “Bianchi” del Club Sportivo Firenze ed i “Rossi” della Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas, le due squadre cittadine che unendosi nel 1926 dettero origine all’Associazione Fiorentina del Calcio. L’evento si tiene all’alba del 24 dicembre 2017 presso il Piazzale Michelangelo a Firenze ed è dedicato alla Fondazione MEYER di Firenze, con una raccolta fondi benefica.

Digita una parola e premi invio per la ricerca