storia-museo-fiorentina

2 dicembre 2019 “Hall of Fame Viola”

Il 2 dicembre 2019, presso l’Auditorium “Cosimo Ridolfi” di banca CR Firenze, si svolge l’ottava edizione della Hall of Fame Viola. La Fiorentina è la prima società calcistica italiana ad avere la propria Hall of Fame, la prestigiosa Galleria degli Onori che celebra i personaggi che hanno fatto la Storia Viola, istituita e realizzata dal Museo Fiorentina.

7 dicembre 2019 “Hall of Fame Granata”

Il 7 dicembre 2019, si svolge la sesta edizione della “Hall of Fame Granata”, organizzata dal Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, presso la sede del Museo a Grugliasco, il presidente David Bini partecipa alla cerimonia in rappresentanza del Museo Fiorentina.

28 dicembre 2019 “Derby Storico Fiorentino”

Il Museo Fiorentina organizza la decima edizione del Derby Storico Fiorentino, una rievocazione d’epoca delle sfide tra i “Bianchi” del Club Sportivo Firenze ed i “Rossi” della Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas, le due squadre cittadine che unendosi nel 1926 dettero origine all’Associazione Fiorentina del Calcio. L’evento si tiene il 28 dicembre 2019 presso i locali della Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas a Firenze ed è dedicato alla Fondazione MEYER di Firenze, con una raccolta fondi benefica.

31 gennaio 2020 “Presentazione libro Il Mediano di Mauthausen”

Il 31 gennaio 2020 il Museo Fiorentina, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza, nel quadro delle celebrazioni per il Giorno della Memoria dedicato a Vittorio Staccione, organizza la presentazione del libro “Il mediano di Mauthausen” scritto da Francesco Veltri e dedicato alla vita del compianto Vittorio Staccione. Per il Museo Fiorentina cura la presentazione il vicepresidente Massimo Cervelli con il consigliere Francesco Mascagni.

4 febbraio 2020 “Incontro con studenti Liceo Classico Galileo”

Il 4 febbraio 2020 il Museo Fiorentina, presso il Liceo Classico Galileo di Firenze, tiene un’incontro sulla storia della Fiorentina con gli studenti, a cura del vicepresidente Massimo Cervelli.

7 febbraio 2020 “Convegno SISS a Bologna”

Il 7 febbraio 2020 il Museo Fiorentina, collabora al convegno online promosso da SISS, Società Italiana Storia dello Sport, intitolato: “L’Italia e il calcio prospettive storiografiche”. Il Museo Fiorentina partecipa con i membri della Commissione Storia guidata da Massimo Cervelli.

14 ottobre 2020 “Convegno SISS a Siena”

Il 14 ottobre 2020 il Museo Fiorentina, collabora al convegno online promosso da SISS, Società Italiana Storia dello Sport, intitolato: “Calcio e società”. Il Museo Fiorentina partecipa con i membri della Commissione Storia guidata da Massimo Cervelli.

8 febbraio 2021 “Celebrazione 1000 vittorie Fiorentina a Firenze”

Il 19 settembre 2020 la Fiorentina, battendo il Torino per 1-0, conquista la sua vittoria numero 1000 sul terreno casalingo di Firenze. Il Museo Fiorentina per ricordare il prestigioso traguardo raggiunto ha preparato uno speciale gagliardetto celebrativo che è stato donato al presidente della società viola Rocco Commisso il giorno 8 febbraio 2021 in occasione di un incontro dedicato.

1 aprile 2021 “Apertura sito web Museo Fiorentina”

Il 1 aprile 2021, nel giorno del compleanno di Giancarlo Antognoni che rappresenta la Storia Viola, il Museo Fiorentina inaugura online il nuovo sito web: www.museofiorentina.it realizzato con la partnership di All You srl.

14 aprile 2021 Libro “Società Anonima Associazione Fiorentina del Calcio 1933-1952”

Il 14 aprile 2021, il Museo Fiorentina presenta il libro “Società Anonima Associazione Fiorentina del Calcio 1933-1952”. Uno speciale volume storico, frutto di un lungo lavoro di ricerca, realizzato dal Museo Fiorentina per portare alla luce la storia della “Società Anonima Associazione Fiorentina del Calcio” costituita nel 1933 dal marchese Ridolfi per consentire alla Fiorentina di competere con le grandi del calcio italiano.
Una pagina importante della storia viola che aiuta a comprendere i vari passaggi sostenuti a livello patrimoniale e i conseguenti risultati sportivi ottenuti, una vicenda particolare, da sempre sconosciuta nei suoi termini tecnici che nel volume è ricostruita attraverso l’analisi e la pubblicazione di tutti i documenti ufficiali, di cui si era persa completamente la memoria.
Un’opera di notevole rilievo storico e documentale, col patrocinio di CONI, FIGC, Lega Calcio Serie A e con un intervento da parte anche del presidente di ACF Fiorentina, Rocco Commisso.

21 aprile 2021 “Convegno SISS online”

Il 21 aprile 2021 il Museo Fiorentina, collabora al convegno online promosso da SISS, Società Italiana Storia dello Sport, intitolato: “Musei del Calcio esperienze a confronto”. Il Museo Fiorentina partecipa con i membri della Commissione Storia guidata da Massimo Cervelli.

22 aprile 2021 “Convegno ICMAH online”

Il 22 aprile 2021 il Museo Fiorentina, come membro di ISMA, partecipa al convegno online promosso da ICMAH, International Committee for Museums and Collections of Archeology and History, intitolato: “Covid 19 Impacts and Consequences on Sports Museums”. Il Museo Fiorentina partecipa con il presidente David Bini

21 maggio 2021 “Convegno I MUSEI DEL CALCIO online”

Il 21 maggio 2021 il Museo Fiorentina, partecipa al convegno online promosso da SISS, SISCO, Università di Firenze, intitolato: “I MUSEI DEL CALCIO”. Il Museo Fiorentina partecipa con il presidente David Bini.

Digita una parola e premi invio per la ricerca