FIGURINE VIOLA  – 6

di Giancarlo Del Balio

 

Continua la pubblicazione delle Figurine dedicate alla Fiorentina e continua il nostro invito a segnalare errori ed eventuali imprecisioni. Inviate un aiuto con materiale, informazioni, notizie scrivendo a info@museofiorentina.it 

  

1940-41

La Fiorentina si è ormai costruita nella dimensione di squadra giovane, con costi relativamente bassi e una particolare predilezione per il gioco, ben rappresentata dalla scelta del “sistema”. Arrivano a Firenze giocatori importanti, come Ferruccio Valcareggi e Degano, a rendere più solida la formazione viola che si piazza al quarto posto.

Queste figurine sono pubblicate tutte da giornali. “Il Balilla”, già descritto nella precedente puntata, con dimensioni 3,3×4,7 cm.

 

Queste, invece, quelle di Griffanti e Menti pubblicate da “Il Calcio Illustrato”, formato 5,7×8,3 cm.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1941-42 e 1942-43

Il secondo campionato di guerra si svolge faticosamente in un paese stremato e colpito dai primi massicci bombardamenti. La Fiorentina si piazza al nono posto nel 1941-42 e al sesto nel 1942-43.

Queste le figurine stampate da “Il Balilla” nella stagione 1941-42

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il calcio si ferma, mentre il paese, nel settembre 1943, viene invaso dalla Germania.

La Fiorentina ricomincerà la propria attività dopo la Liberazione di Firenze, 11 agosto 1944.

La prima competizione sarà il Campionato Toscano 1945 che i viola vinceranno, battendo in finale il Livorno (3-1) il 29 luglio a Santa Croce sull’Arno.

Digita una parola e premi invio per la ricerca