LA NOSTRA STORIA…

Il 29 agosto 1926, nasceva l’Associazione Fiorentina del Calcio.

Dopo un lungo periodo di travagliata gestazione, veniva alla luce la “Creatura” tanto voluta da marchese Ridolfi che, deciso a far nascere una squadra unica e forte per rappresentare la città di Firenze nel crescente panorama calcistico italiano, obbligò lo due principali compagini cittadine rivali, il Club Sportivo Firenze e la Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas, ad unire le forze creando una nuova unica squadra.

 

Come una piccola creatura vestita di bianco e rosso, dalla fusione dei colori delle due società originarie, la neonata Fiorentina, muoveva i primi incerti passi che col tempo diventarono sempre più fermi e decisi con la crescita della squadra che dal 1929 scelse il viola come colore unico per rappresentare Firenze nel calcio.

 

Una storia bellissima ed unica, quella della Fiorentina, ricca di pagine importanti, piena di emozioni, scritta ogni giorno con l’impegno, spesso silenzioso e nascosto, di migliaia di persone che con il loro contributo hanno scritto ogni singola riga di un racconto meraviglioso che appartiene a tutti noi.

 

Il compito del Museo Fiorentina, che è un ente culturale-sportivo, composto da storici, ricercatori e selezionati collezionisti della storia del calcio, che lavora in completo autofinanziamento, è proprio quello di ricercare, valorizzare e trasmettere alle nuove generazioni la storia della squadra viola che rappresenta con orgoglio Firenze ed i suoi valori in tutto il mondo.

 

Questo nuovo sito web, frutto di due anni di lavoro, è uno strumento in grado di mostrare ai visitatori di tutto il mondo la storia della nostra Fiorentina, attraverso i racconti, le testimonianze dei protagonisti, i documenti storici, i cimeli che hanno accompagnato le gesta dei nostri giocatori.

 

La storia della Fiorentina è un patrimonio che appartiene a tutti gli sportivi e tutti i volontari del Museo Fiorentina lavorano da anni per restituirle lo splendore che merita.

 

Buona visione a tutti!

 

David Bini

Presidente

Museo Fiorentina

Digita una parola e premi invio per la ricerca