“VITTORIE VIOLA”

6 maggio 2017

Lo scenario è quello, inconsueto, dello Stadio Artemio Franchi di Firenze ed il pubblico, quasi diecimila spettatori, è venuto per far festa e celebrare le proprie campionesse. Il primo tempo è finito zero a zero, nella ripresa le reti di Patrizia Caccamo e Tatiana Bonetti firmano il successo per 2-0 sul Tavagnacco. Un successo che segna la conquista del primo scudetto da parte della Fiorentina Women’s, con una giornata d’anticipo.

La società viola aveva fortemente voluto questa cornice: “la Fiorentina invita tutti i tifosi viola a sostenere la squadra femminile e a partecipare numerosi all’appuntamento del 6 maggio al Franchi che potrebbe valere lo Scudetto per le ragazze di Mister Fattori e Mister Cincotta. Per l’occasione sarà aperto al pubblico il settore di Maratona, i biglietti saranno disponibili da venerdì 28 aprile ore 15 al prezzo simbolico di 1 euro presso tutte le biglietterie ufficiali della Fiorentina”.

La marcia trionfale delle calciatrici viola ha numeri da capogiro: 21 vittorie ed una sola sconfitta (contro il Mozzanica) nelle 22 partite di campionato, 88 reti realizzate  e solo 7 subite.

Tutto questo al secondo campionato, dopo aver, nel 2015, “assorbito” il Firenze Calcio femminile utilizzando la possibilità data (dalla FIGC) ai club professionistici per organizzare le proprie squadre femminile.

Una scelta che ha fatto della Fiorentina la prima società italiana a credere nello sviluppo del calcio femminile e, conseguentemente, ad investire adeguatamente nella sua struttura.

Fiorentina Women’s, Campione d’Italia 2016-17 (Archivio Museo Fiorentina)

L’inno viola risuona, ed è la colonna sonora dei festeggiamenti con il lungo striscione che sfila, celebrando una nuova vittoria per Firenze sportiva e la certezza che il popolo viola non ha solo la squadra maschile da sostenere, ma anche queste splendide atlete.

Fiorentina Women’s, Campione d’Italia 2016-17 (Fotocronache GERMOGLI)